SVELATO IL GADGET DEL CIRCUITO SPECIALIZED GRANFONDO SERIES PER IL 2024

Gli abbonati del Circuito indosseranno il celebre giallo in onore della Grande Boucle

 

 

Sarà incluso in tutti i pacchi gara degli abbonati al circuito, il gilet progettato e prodotto da Gobik per l’edizione 2024 del Circuito Specialized Granfondo Series.

Alla tecnologia e all’innovazione dei tessuti, che contraddistingue il marchio spagnolo, si unisce un design unico e soprattutto un colore, il giallo, che vuole ricordare quanto le strade di questo circuito granfondistico amatoriale portino alla mente momenti memorabili per la storia del ciclismo.

“Un tributo al Tour de France, la corsa più famosa al mondo, ma anche una celebrazione dei nostri abbonati, che ancora una volta hanno creduto nelle nostre quattro manifestazioni e che continuano a scegliere i nostri territori per far vibrare la loro passione per la bicicletta” afferma Alessandro Capella, organizzatore della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, che quest’anno vedrà proprio la Grand Bouclé transitare sulle sue strade prima di dirigersi in terra francese.

Ma non solo, quest’anno il giorno prima del passaggio a Sestriere, il Tour de France passerà per i territori della Bra Bra Fenix - Langhe Monferrato Roero, e darà spettacolo nel nostro Patrimonio Unesco.

Il gadget del Circuito sarà dato a tutti gli abbonati a partire dalla Granfondo Montblanc del 9 giugno 2024.

 

Link per gli abbonamenti: https://www.granfondoseries.it/index.php/it/abbonamento

 

 

ABBONATI AL CIRCUITO SPECIALIZED GRANFONDO SERIES E INDOSSA LA MAGLIA GIALLA O LA MAGLIA ROSA!

Svelate le maglie leader, che quest'anno intendono celebrare i grandi Giri che hanno scritto la storia del ciclismo.

 

 

Anche quest’anno tornano le maglie che premiano i leader per ciascuna categoria del Circuito Specialized Granfondo Series firmate Gobik, sponsor della manifestazione fin dalla sua nascita. Le maglie avranno la stessa grafica, ma colori e significati differenti

Gialla per i leader della Granfondo, in omaggio al Tour de France, che quest’anno passerà sulle strade della Bra-Bra e scollinerà a Sestriere prima di arrivare in territorio francese. E come dimenticare momenti passati alla storia dei grandi del ciclismo come l’arrivo di Chiappuci a Sestriere nel 1992 o il passaggio di Fausto Coppi, sempre a Sestriere, nel 1952.

Sarà invece rosa la maglia dei leader della Mediofondo, in omaggio al Giro d’Italia, che è di casa nei territori delle nostre gare. Come quando nel 2023 ha visto Bra come partenza di tappa, oppure nel 2018, quando il Colle delle Finestre è stato addirittura la Cima Coppi del Giro(ovvero la vetta più alta della Corsa Rosa di quell’anno): una tappa che resterà negli annali, con l’attacco in salita di Chris Froome, che prese la maglia rosa all’arrivo di Bardonecchia e non la lasciò più, fino all’ultima tappa di Roma.

Le classifiche di leader individuali Granfondo e Mediofondo saranno stilate in base all’ordine d’arrivo assoluto sia maschile che femminile (da 1.000 a 1 punto sino al 1.000° classificato) tenendo conto del tempo impiegato dal momento dello start fino al passaggio sotto il traguardo. Saranno classificati gli atleti con almeno 3 risultati utili.

Link per gli abbonamenti: https://www.granfondoseries.it/index.php/it/abbonamento

 

 

SI CONCLUDE CON SUCCESSO L’EDIZIONE 2023 DELLO SPECIALIZED GRANFONDO SERIES

CERIMONIA FINALE DI PREMIAZIONE DELLO SPECIALIZED GRANFONDO SERIES 2023

Nella splendida cornice delle Tenute Fontanafredda, nel cuore delle Langhe, la cerimonia di premiazione del circuito

20 novembre 2023 - Con la cerimonia di premiazione, tenutasi la scorsa domenica 19 novembre, si è concluso con successo questo secondo anno del circuito Specialized Granfondo Series, che unisce quattro delle Granfondo più belle d’Italia. La suggestiva cerimonia è stata ospitata all’interno delle magnifiche Cantine Fontanafredda, tra le più antiche del Piemonte.

 

 

Gli eventi, la festa, il territorio, la qualità e la sicurezza sono le parole chiave che hanno contraddistinto quest’edizione: aspetti importanti e imprescindibili che hanno unito gli intenti dei quattro organizzatori che hanno dato vita al circuito.

Per celebrare l’evento erano presenti ospiti del mondo delle istituzioni, a ribadire il forte legame con i territori che ospitano le quattro gare del circuito. Tra gli ospiti d’onore, il Presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris: “Visit Piemonte è un ente di promozione turistica e sportiva. Questo è il binomio vincente anche di questo circuito e lo sport è un ottimo modo e un fantastico pretesto per godere delle bellezze del nostro Paese”; e il Presidente ACSI Ciclismo Emiliano Borgna: “Gli atleti amatori sono il centro della nostra attività. È compito nostro celebrare tutti loro con cerimonie suggestive come questa”.

È stata poi la volta dei rappresentanti di sponsor e partner che hanno contribuito alla realizzazione del circuito e ai quali è andato un ringraziamento speciale per il supporto e il sostegno: Specialized, Gobik, ProAction, CST Tires, Bollè, FSA, Vision Tech Usa,Atlante Ciclismo, Ciclo Promo Component SPA, Reaction-Hub.

Paolo Mauri, Responsabile Marketing di Specialized Italia, dichiara: “Compito di un’azienda come la nostra è in prima istanza supportare l’eccellenza. Siamo accanto a questo circuito con la determinazione di chi conosce il valore della qualità.”

Gli fa eco l’imprenditore Roberto Fogliato di Atlante Ciclismo: “Teniamo moltissimo a sostenervi. Siamo sicuri di aver fatto qualcosa di molto importante scegliendo di accompagnare questo ambizioso circuito”.

“Vivo ancora oggi le due vesti di sponsor ed ex atleta. È un onore per noi contribuire a regalare emozioni supportando un circuito che ha proprio nelle emozioni che regala la sua più grande forza”, sostiene Francesco Chiappero, Fondatore e Direttore di Reaction Hub.

Non potevano mancare atleti d’eccellenza come Chiara Ciuffini, ambassador Specialized e madrina di circuito, che vestirà il ruolo d’onore anche l’anno prossimo, dando voce a tutte le donne che sempre più numerose si appassionano a questo sport.

Si esprime così Pascal Richard, campione olimpico su strada ad Atlanta nel 1996: “Oggi amo vivere il ciclismo con un grande obiettivo, che è quello di farlo conoscere a quante più persone possibili e fare in modo che a tanti sia data l’opportunità di innamorarsi di questo sport. Lo Specialized Granfondo Series è un esempio di qualità organizzativa, e una vetrina ideale per promuovere il ciclismo”.

Sono state poi presentate le gare del circuito 2024, direttamente dalle parole degli organizzatori.

Il circuito prenderà il via il prossimo 28 aprile 2024 da Bra (CN) con la Bra Bra Fenix. L’organizzatore Sandro Stevan dichiara con orgoglio: “Essere arrivati alla 30esima edizione quest’anno per noi è un onore e segno del grande lavoro di tutto lo staff e delle grandi realtà locali che ci supportano. L’obiettivo, neppure a dirlo, è quello di non arrestare la cavalcata e l’accelerazione in direzione della crescita sempre più evidente di questa manifestazione”.

Seguirà il 9 giugno 2024 La MontBlanc Granfondo che partirà da Courmayeur (AO): “la Montblanc, rispetto alle altre gare del circuito, è un evento relativamente giovane, ma nel quale tutti noi crediamo moltissimo. Il focus principale per noi, in sintonia con tutto il circuito, è valorizzare il territorio e le sue bellezze, per offrire agli atleti esperienze significative e di grande valore” sono le parole dell’organizzatore Luca Lamera.

Il terzo appuntamento sarà il 23 giugno 2024 a Sestriere (TO) con la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre. L’organizzatore Alessandro Capella afferma: “il passaggio del Tour de France sulle strade della Granfondo sarà per noi una grande vetrina. Il nostro è un evento atipico e unico, con gli ultimi 8km di sterrato del Colle delle Finestre, che ne rappresentano l’essenza. Il Colle sui pedali è un’esperienza iconica e il nostro sforzo, come ogni anno, è quello di sistemare al meglio questo tratto per renderlo massimamente pedalabile e quindi magico”.

Gran finale il 6 ottobre 2024 con la Granfondo Tre Valli Varesine i cui organizzatori Alessandro Cottini e Pierclemente Gino dichiarano: “l’applauso non va a noi, ma a tutti i veri protagonisti del weekend varesino, i ciclisti. Oltre alla granfondo crediamo fortemente anche nell’evento gravel. Il nostro obiettivo è emozionare e tutti gli sforzi del comitato organizzatore sono indirizzati a questo. La crono UCI, la gravel e la granfondo sono le portate di un menù golosissimo che crediamo possa soddisfare anche i palati più esigenti tra gli amanti del ciclismo”.

La cerimonia è proseguita con le premiazioni, per celebrare i grandi protagonisti dell’evento. I premiati sono stati chiamati sul palco, a partire dai Team.

Ha vinto la società torinese Rodman Azimut Squadra Corse ASD che ha conquistato sia la classifica dei Team Competitivi con un punteggio di 20.665 punti sull’Edil Mora e Roero Speed Bike, che la classifica dei Team Partecipativi per un totale di24.917 km pedalati; seconda posizione per il GS Passatore, mentre sul gradino più basso del podio è salito il Myg Cycling Team.

Successivamente sono stati premiati i primi 5 classificati della categoria Mediofondo e i primi 5 classificati della categoria Granfondo.

Tutti i leader hanno indossato l’esclusiva maglia creata da Gobik per l’evento.

La cerimonia si è infine conclusa con il pranzo di gala al ristorante Garden del Lago, dando a tutti l’arrivederci alla prossima entusiasmante edizione che già si preannuncia indimenticabile.

 

DE SANTIS DALLO SPECIALIZED GRANFONDO SERIES ALLA MAGLIA TRICOLORE

ALESSIO DE SANTIS, VINCITORE DEL CIRCUITO SPECIALIZED GRANFONDO SERIES, È CAMPIONE ITALIANO 2023 DI MEDIO FONDO

L’atleta molisano ha ottenuto la qualificazione per il mondiale 2024 ad Alborg, in Danimarca, dove si svolgerà la finale UCI Gran Fondo World Championships 2024. Gli abbiamo rivolto alcune domande per conoscerlo meglio.

8 gennaio 2023 - Alessio De Santis si è laureato Campione Italiano di Medio Fondo 2023, concludendo una stagione ricca di meritati successi sportivi. L’atleta, appartenente al Team De Santis Bike Store, vanta nel suo palmarès la vittoria del Circuito Specialized Granfondo Series, ottenendo brillanti risultati di piazzamento in tutte le quattro gare del prestigioso circuito, da Bra a Courmayeur a Varese, fino alla conquista della vittoria di categoria alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre (dove si è classificato 12° assoluto).

 


- Come è iniziata la tua carriera sportiva?

La mia avventura nel ciclismo ha avuto inizio a soli 7 anni, quando mio padre, condividendo con me la sua passione per la bicicletta, mi ha introdotto a questo affascinante sport. Ho iniziato con la categoria giovanissimi dove l'unico focus era quello del divertimento.
Continuando il mio percorso, ho progredito attraverso le varie categorie, giungendo fino alla categoria Under 23, una fase della mia carriera che ha visto il massimo impegno e dedizione. In questo periodo, ho vissuto esperienze formative, affrontando sfide competitive che mi hanno aiutato a crescere sia come ciclista che come persona.
Dopo due intensi anni in questa categoria, la mia carriera ha preso una svolta inaspettata. Insieme a mio padre e mio fratello, abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura aprendo uno store specializzato di biciclette. Questo cambio di rotta non ha rappresentato la fine della mia passione per il ciclismo, ma piuttosto una trasformazione. L'apertura dello store ha portato nuove responsabilità e opportunità, contribuendo alla mia crescita sia come imprenditore che come appassionato di ciclismo.
Con lo sviluppo dello store, abbiamo gradualmente ampliato il nostro coinvolgimento nelle competizioni, decidendo di partecipare a Granfondo prestigiose. Questa transizione è stata un nuovo capitolo dove ho la possibilità di coniugare la passione per la bicicletta con l'entusiasmo di competere in eventi di alto livello.

- Perché hai scelto di gareggiare nelle Granfondo? Perché proprio questa distanza?

La scelta di dedicarmi alle Granfondo è stata una decisione basata sulla mia natura di atleta da endurance e sulla mia preferenza per percorsi di Mediofondo. Offrono un connubio unico tra sfida sportiva e l'opportunità di immergersi in scenari mozzafiato.
Essendo orientato verso la resistenza, ho trovato nei percorsi di Mediofondo, il terreno ideale per mettere alla prova le mie capacità. Le distanze e l'altimetria presenti in questi percorsi si sposano perfettamente con la mia predisposizione da atleta endurance.

- Cosa ti ha spinto a scegliere le gare del Circuito Specialized Granfondo Series?

La decisione di partecipare al Circuito Specialized Granfondo Series è stata dettata da diverse considerazioni.
Innanzitutto, la nostra connessione con l'azienda Specialized attraverso lo store di biciclette da noi gestito, ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta di questo circuito. La partnership con Specialized ha creato un legame significativo, permettendoci di vivere il ciclismo non solo come una competizione sportiva ma come un'esperienza condivisa con un marchio che condividiamo e apprezziamo. L'affinità con Specialized ha aggiunto un valore unico alla nostra partecipazione, rendendo ogni tappa del Circuito Specialized Granfondo Series un'occasione speciale per condividere la nostra passione con una comunità che condivide la stessa filosofia.
In secondo luogo, la scelta del Circuito Specialized Granfondo Series è stata guidata dalla reputazione di percorsi e panorami straordinari in tutte le tappe. La cura con cui sono selezionati i tracciati, la varietà dei paesaggi attraversati e l'attenzione ai dettagli nella progettazione dei percorsi sono elementi distintivi che ci hanno attratto profondamente. La possibilità di attraversare scenari mozzafiato, unita alla sfida tecnica di percorsi ben studiati, ha reso il Circuito Specialized Granfondo Series la scelta ideale per chi come me cerca un connubio tra prestazioni competitive e la gioia di esplorare luoghi unici.

 

 

- Cosa ti ha più colpito della tua partecipazione al Circuito Specialized Granfondo Series?

Innanzitutto, la sicurezza degli eventi è stata una priorità evidente in tutte le tappe. L'organizzazione ha dimostrato un impegno serio nella gestione della sicurezza degli atleti, implementando misure che hanno creato un ambiente di gara protetto.
La grande partecipazione di ciclisti è stata un altro elemento che hanno reso uniche le tappe del circuito. La comunità ciclistica radunata durante gli eventi ha creato un'atmosfera coinvolgente.
Infine, la cura nei dettagli dell'evento è stata evidente in ogni aspetto dell'organizzazione. Dall'accoglienza al traguardo, ogni fase dell'evento è stata pianificata con precisione e attenzione. Gli organizzatori hanno dimostrato un impegno straordinario nella creazione di un'esperienza completa per gli atleti, prendendosi cura di ogni dettaglio per assicurare che ogni partecipante si sentisse apprezzato e coinvolto.

- Quanto è importante viaggiare seguendo la propria passione?

Viaggiare seguendo la propria passione per il ciclismo rappresenta un elemento di estrema rilevanza nella mia vita, portando con sé una serie di vantaggi e arricchimenti.
In primo luogo, il viaggiare in linea con la mia passione mi consente di esplorare nuovi territori e scenari unici. In secondo luogo, il viaggio presenta un'occasione per apprendere qualcosa di nuovo e offre una costante opportunità di crescita personale.
Un altro aspetto è l'incontro con una grande comunità di appassionati di ciclismo. Viaggiare per partecipare a eventi ciclistici mi permette di connettermi con persone provenienti da tutto il mondo che condividono la mia stessa passione.
Infine, la varietà di esperienze che incontro durante i viaggi alimenta la mia motivazione, aggiungendo nuovi stimoli.

- Sei originario di Termoli, città di mare: come hai fatto ad allenarti per affrontare salite di montagna molto dure?

Essendo originario di Termoli, una città di mare, affrontare salite di montagna è stata una sfida stimolante.
La particolarità della mia situazione è che, a causa degli impegni lavorativi, il tempo che ho a disposizione per allenarmi durante la settimana è limitato. Il mio principale momento di allenamento avviene durante la pausa pranzo nei periodi invernali oppure nelle prime ore del giorno nei periodi estivi, dove dispongo di circa due ore. Mi concentro su esercizi intensi, mirati a migliorare la resistenza e la forza. Nonostante il contesto urbano di Termoli non offra montagne impegnative, cerco di sfruttare le strade collinari circostanti per simulare le condizioni altimetriche.
ll fine settimana diventa il momento chiave per gli allenamenti più lunghi. Questo è il periodo in cui posso dedicare più ore con percorsi più impegnativi e concentrandomi sulle ascese più difficili. Grazie a questa combinazione di allenamenti intensi durante la settimana e sessioni più prolungate nel fine settimana, cerco di compensare la mancanza di montagne nella mia città.

 

TORNA IN SCENA LA GRANDE BELLEZZA

SPECIALIZED GRANFONDO SERIES 2024: TORNA IN SCENA LA GRANDE BELLEZZA

Ufficializzato il calendario 2024 del circuito: le iscrizioni apriranno il 1 novembre

20 ottobre 2023 - Il circuito Specialized Granfondo Series riunisce quattro delle Granfondo più prestigiose d’Italia: si disputeranno da aprile a ottobre tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, in luoghi che hanno molto da offrire in termini di bellezza paesaggistica. Si comincia da Bra con la BRA BRA Fenix nei territori delle delle Langhe, del Monferrato e del Roero con le sue scenografiche colline, per proseguire a Courmayeur con La Montblanc al cospetto del Monte Bianco. Il terzo appuntamento è a Sestriere con l’ascesa al mitico Colle delle Finestre. Infine, a ottobre, il palcoscenico sarà Varese con i suoi laghi, dove si disputerà la prova UCI Granfondo Word Series della Tre Valli Varesine, gara di qualificazione al Campionato del Mondo Amatori.

Le iscrizioni online al circuito apriranno il 1 novembre 2023: sarà possibile iscriversi attraverso la piattaforma ENDU al link https://api.endu.net/r/i/85737

L’obiettivo del circuito sarà ancora una volta favorire la partecipazione degli atleti alle quattro gare con la quota agevolata Early Bird di soli 150 € sino al 7 gennaio 2024. Abbonandosi al circuito e partecipando ad almeno tre delle quattro gare, si avrà la possibilità di entrare a far parte della classifica di categoria per le prove di granfondo e mediofondo.

L’edizione 2023 delle quattro manifestazioni ha visto la partecipazione di circa 6.000 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero - tra questi atleti da Belgio, Svizzera, Spagna, Romania, Olanda - decretando il successo di una formula che coniuga sport e agonismo, ma anche eventi sportivi per gli amanti del Gravel con una offerta completa, dalla Bra Bra Gravel Experience (Bra), passando attraverso le Gravel Race Specialized (Sestriere), per concludere con la Tre Valli Varesine Gravel Experience (Varese).

LE GARE DEL CIRCUITO

Le date ufficiali delle 4 Regine delle Granfondo per il 2024 sono:

- 28.04.2024 GRANFONDO FENIX BRA BRA SPECIALIZED – Bra (Cn)
- 09.06.2024 GRANFONDO LA MONTBLANC – Courmayeur (Ao) 
- 23.06.2024 GRANFONDO SESTRIERE COLLE DELLE FINESTRE – Sestriere (To)
- 06.10.2024 GRANFONDO TRE VALLI VARESINE – UCI GRANFONDO WORLD SERIES – Varese

Tutte e quattro le gare prevedono sia la distanza della Granfondo che della Mediofondo. La Tre Valli Varesine, inoltre, prevede anche la gara a Cronometro dal sabato.

A.A.A. CERCASI NUOVI LEADER

Chi saranno i nuovi leader di categoria che andranno a vestire la prestigiosa maglia di Leader? La tua sfida 2024 inizia adesso con l’abbonamento al circuito di riferimento del nord - ovest d’Italia. Confermate le due classifiche per i Team: quella tradizionale dei Team Partecipativi, con la sommatoria dei chilometri percorsi dai concorrenti (delle società con almeno 10 abbonati), e la classifica speciale dei Team Competitivi che privilegia i risultati sportivi dei tesserati.

Tutte le info su https://www.granfondoseries.it/index.php/it/regolamento

SPECIALIZED MAIN SPONSOR

Ancora una volta al fianco di 4 Regine delle Granfondo non poteva mancare un sostenitore d’eccezione: Specialized Italia, che sarà presente nei villaggi gara con un allestimento imponente per presentare il meglio della propria gamma.

GOBIK FIRMA IL GADGET TECNICO

Anche per questa nuova edizione, chi effettuerà l’abbonamento al circuito riceverà un esclusivo gadget tecnico firmato Gobik, che sarà presto svelato.

PROACTION REINTEGRERA’ GLI ATLETI

Tra i sostenitori del circuito non poteva mancare ProAction, il prestigioso marchio dell’integrazione che offre solo il meglio per il benessere e l’alimentazione degli atleti. ProAction curerà l’integrazione alimentare di tutti gli iscritti alle 4 Regine delle Granfondo con prodotti di alta qualità e attenderà gli atleti ai villaggi gara delle prove per far conoscere la sua completa gamma di prodotti.

ARU E CIUFFINI GLI AMBASSADOR DEL CIRCUITO

Gli ambassador del circuito saranno Fabio Aru e Chiara Ciuffini. Fabio Aru, ex olimpionico a Rio de Janeiro 2016, è più volte salito sul podio del Giro D’Italia ed ha conquistato la Vuelta a España nel 2015. L’atleta aquilana Chiara Ciuffini è stata vincitrice del Titolo Europeo Granfondo nel 2019 e della Strade Bianche nel 2022, e campionessa del mondo Gravel nel 2022.